LABORATORI

(0 Review)
Price
Price
maggio 25, 2019

Proceed Booking

Save To Wish List

Adding item to wishlist requires an account

262

IL GIOCO DEGLI STILI – MUSEO DI CAPODIMONTEImparare a leggere la pittura è divertente, perché si usa un codice oggettivo di interpretazione, ma una parte della lettura è anchesoggettiva e consente di educare ad esprimerei propri sentimenti, pratica che in età scolare può fare talvolta la differenza..In collaborazione con l’insegnante d’Arte si sceglieranno deitemi rappresentati alla Pinacoteca di Capodimonte, o solo alcune opere, di cui se ne descrive le tecniche, i soggetti e gli elementi della composizione; in seguito ciascun alunno è invitato a condividere la propria visione del quadro illustrato. L’attività di laboratorio si terrà negli spazi del Museo oppure nell’area verde del Bosco di Capodimonte, dove gli studenti, muniti di carta e colori, riprodurranno un’opera a scelta oppure la natura en pleinair.

EDUCAZIONE ALL’AMBIENTE – LA FATTORIA DIDATTICALa Natura e l’Ambiente sono purtroppo molto trascurate dalle politiche adulte, l’educazione ambientale e il contatto con la natura diventano quindi occasioni concesse come un privilegio, ma fondamentali alla formazione di un essere umano sano ed eco sostenitore. I laboratori nelle fattorie didattiche sono vari a seconda della produzione e delle culture nelle aziende e sono presenti in tutto il territorio regionale. Si possono fare attività con animali, la raccolta della frutta, laboratori di pasta e pane e molto ancora.

Nel Cilento (SA) si può associare la visita all’antica città greca di Paestum con attività didattiche in fattoria e osservare: le stalle degli animali, l’allevamento della bufala, la mungitura, la lavorazione della mozzarella, la lavorazione dei derivati del latte e per finire una degustazione dei prodotti genuini.

Dopo la visita a Salerno, per visitare il Duomo, bellissima cattedrale medievale; il Giardino della Minerva, e il Museo virtuale della Scienza Medica Salernitana, si può raggiungere una fattoria didattica ad Eboliper attività sulle piante mediche: visitare il parco delle piante officinali, imparare a distinguerle e a conoscerne le proprietà curative.